Il Csr risponde alla Sindaca di Volpedo: siete voi che avete concesso la proroga a 5Valli

L’intervista alla Sindaca di Volpedo Elisa Giardini, che il Moscone ha pubblicato questa mattina, ha ricevuto una pronta replica da parte del Presidente del Consorzio Smaltimento Rifiuti, che ci ha inviato le precisazioni che potete leggere sotto.
In sostanza, Ravera precisa due fattori importanti. Il primo, è che la proroga dell’avvio della raccolta porta a porta a 5Valli è stata data dai Comuni, tra cui appunto quello di Volpedo. Il secondo, è che 5Valli è una società “in house”, che vede tra i suoi soci anche il comune di Volpedo stesso.

Di seguito, la lettera di Ravera:

Buongiorno, l’articolo “Volpedo, l’ira della sindaca Giardini: inaccettabile il servizio di 5Valli”, pubblicato oggi, impone alcune precisazioni.
Nell’intervista il Sindaco di Volpedo, a fronte di numerosi disservizi denunciati nella raccolta dei rifiuti, accusa il soggetto che affida il servizio in rappresentanza dei Comuni associati (il Consorzio rifiuti CSR), di inerzia, di mancata vigilanza e di difesa della Società che svolge quel servizio (5 Valli Servizi srl).
Il maggior problema rilevato è quello della migrazione dei rifiuti. Problema noto a questo Consorzio e che negli anni ha riguardato diverse realtà del bacino al momento della transizione verso il “porta a porta” dei paesi confinanti. In genere la situazione trova soluzione quando tutto il territorio adotta il medesimo sistema di raccolta; in questo caso il problema si protrae perché l’Assemblea dei Sindaci del Consorzio ha concesso alla Società di raccolta una proroga, al settembre 2025, per l’introduzione generalizzato del porta a porta. In altri termini, la Società non può dirsi inadempiente visto che il termine per provvedere non è ancora scaduto.
La deliberazione dell’Assemblea ha registrato il voto favorevole del Comune di Volpedo, il quale quindi dovrebbe essere ben consapevole delle conseguenze del provvedimento adottato. Questo aspetto, abbiamo notato con rammarico, è spesso trascurato dal Sindaco. Riteniamo, invece, che se si decide di rinviare l’introduzione del porta a porta a settembre 2025 non ci si possa poi stupire se a ottobre 2024 non è ancora attuato, con le ricadute che sono state ben esposte.
Va anche aggiunto che Volpedo è proprietario, insieme agli altri Comuni serviti, di 5 Valli Servizi, per cui sulle inefficienze denunciate quella Amministrazione Comunale ha probabilmente leve di azione diverse e più efficaci dallo scaricare ad altri le responsabilità.
Cordialità
Il Presidente del CSR Angelo Ravera

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us