Premiazione del Certamen di Greco al Liceo Amaldi di Novi Ligure: «Lo Specchio di Dioniso»

Il 12 novembre 2024, alle ore 11 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Certamen di greco «Lo Specchio di Dioniso», organizzato dal liceo «Amaldi». L’evento, che celebra la poesia teatrale in lingua greca, è sostenuto dalla Fondazione Rosa Pristina e si svolge con il patrocinio della Città di Novi Ligure.

La competizione, svoltasi il 30 ottobre scorso, ha visto partecipare 54 studenti delle classi terze, quarte e quinte dei licei di Alessandria, Casale, Tortona e Novi Ligure, impegnati in una prova su Le Rane di Aristofane. Durante la premiazione, nove vincitori riceveranno un premio in denaro e un libro commemorativo per il loro impegno e le competenze dimostrate nella traduzione e in esercizi su tracce letterarie, filosofiche e interpretative.

L’evento sarà arricchito dalla lectio magistralis della Presidente della Giuria, Martina Treu, ricercatrice e docente allo IULM di Milano, che esplorerà il tema «Salvare la città e conservare il suo teatro», offrendo una riflessione sulla ricezione e adattamento della commedia antica per la scena moderna.

L’ingresso alla cerimonia è libero, fino a esaurimento posti, e rappresenta un’importante occasione per studenti e appassionati di teatro greco per celebrare la cultura classica e il valore della sua trasmissione.

4o

ChatGPT può commettere errori. Considera di verificare le informazioni importanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us