Ripartono i monologhi da “I Lucedio” in omaggio a Francesco Parise. Primo appuntamento con Alberto Basaluzzo

L’Associazione I Pochi è lieta di annunciare la ripresa della rassegna di monologhi e teatro “Incantamenti”, frutto della passione per il teatro e il monologo di Francesco Parise. Da diversi anni, la rassegna si svolge nel Salotto Teatro “Dai Lucedio”, spazio gestito dall’Associazione I Pochi in via Verdi 138. Questo evento è reso possibile grazie al contributo della Fondazione CRT.

La nuova edizione di “Incantamenti” presenta artisti di riconosciuta bravura e notorietà, le cui radici affondano nel nostro territorio e nella storia de “I Pochi”, pur avendo proseguito la loro carriera in altre regioni.

Il primo appuntamento è previsto per il 29 novembre alle ore 21:00, con Alberto Basaluzzo che presenterà “Storia del cinema con la s minuscola”. Si tratta di una narrazione personale e intima, composta da ricordi e riflessioni sui film che hanno segnato la vita dell’autore, influenzando in parte le sue scelte professionali. Le immagini evocate dalla memoria riguardano film che hanno accompagnato la formazione dell’autore e della sua generazione, creando un linguaggio comune fatto di paure, risate, immaginario erotico e romantico, modi di dire, di vestire, di atteggiarsi, di guardare al presente e di immaginare il futuro.

I successivi incontri vedranno, il 13 dicembre, una serata di teatro e musica interpretata dal duo Ciotti e Gurrieri. Il 24 gennaio sarà la volta di Andrea Vasone, importante interprete del cinema nazionale e nostro concittadino, trasferitosi a Roma per proseguire la sua carriera.

Data la limitata disponibilità di posti a sedere, si consiglia la prenotazione al numero 339 8580173. Il costo del biglietto è di 15 euro.


Francesco Parise (1956-2024) è stato un attore, regista teatrale e docente di recitazione italiano, noto per il suo significativo contributo al teatro nella provincia di Alessandria.

Carriera Teatrale: Nel 1982, Parise iniziò la sua formazione presso la compagnia teatrale “I Pochi” di Alessandria, fondata nel 1956 dal maestro Ennio Dollfus. Dopo aver completato gli studi, divenne attore e successivamente direttore didattico della compagnia, dedicandosi all’insegnamento e alla regia. 

Contributi e Iniziative: Oltre al suo impegno con “I Pochi”, Parise fu animatore di “Teatrolab” a Novi Ligure, dove si occupò del Salone Teatro “Dai Lucedio” in via Verdi. In questo spazio, organizzò rassegne, corsi ed eventi culturali, promuovendo il teatro e formando numerosi attori emergenti. 

Passione per la Musica: Appassionato di musica, Parise collaborò con diverse emittenti locali del Novese e della provincia, contribuendo alla diffusione della cultura musicale nel territorio. 

Scomparsa e Commemorazioni: Francesco Parise è deceduto improvvisamente l’11 aprile 2024, all’età di 68 anni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo teatrale locale, e numerose sono state le manifestazioni in sua memoria. Ad esempio, il 2 novembre 2024 è iniziata una rassegna di sei spettacoli intitolata “L’eredità di un maestro”, organizzata dalla Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico di via Scarampi, per rendere omaggio al suo contributo artistico e formativo. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us