Il 26 novembre 2024, dalle 15:30 alle 17:30, la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure ospiterà un incontro filosofico tenuto dal professor Michele Maranzana, dirigente scolastico del Liceo Amaldi.
L’evento, intitolato “Il pensiero è debole? Riflessioni sulla filosofia tra il 1948 e il 1989”, esplorerà l’evoluzione del pensiero filosofico italiano nel periodo post-bellico, con particolare attenzione al concetto di “pensiero debole” introdotto da Gianni Vattimo e Pier Aldo Rovatti.
La discussione prenderà avvio dalla premessa al primo numero della “Rivista di filosofia” del 1946, redatta da Norberto Bobbio, Augusto Del Noce e Ludovico Geymonat, che sottolineava la necessità per i filosofi di tornare ai propri studi con una rinnovata serietà dopo le devastazioni della guerra.
Il professor Maranzana analizzerà come, in questo contesto, la filosofia italiana abbia subito una trasformazione, aprendosi a influenze straniere e sviluppando un profilo peculiare. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito acceso dalla pubblicazione, nel 1983, de “Il pensiero debole”, a cura di Vattimo e Rovatti, e alle critiche mosse da filosofi come Carlo Augusto Viano, che definì questa corrente “i flebili”.
L’incontro offrirà un’opportunità per comprendere il significato di “pensiero debole” e “pensiero forte” e il ruolo dell’intellettuale di fronte a eventi storici significativi e trasformazioni geopolitiche.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Civica di Novi Ligure.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone