Al via la 27esima edizione di Dolci Terre di Novi, protagonisti cioccolato e formaggio

Dal 6 all’8 dicembre, il centro fieristico di viale dei Campionissimi a Novi Ligure ospiterà la 27esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, una rassegna che celebra l’eccellenza dolciaria, vitivinicola e gastronomica del territorio. Organizzata dal Comune di Novi Ligure, la manifestazione è uno degli eventi più attesi dell’anno, consolidato punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore.

Il formaggio al centro della scena

Novità di quest’anno è il tema portante dedicato al formaggio, che sarà protagonista nella piazza centrale del centro fieristico. Nonostante questa nuova attenzione, il cioccolato mantiene un ruolo di primo piano grazie alla presenza di marchi locali rinomati come PernigottiNovi e Bodrato.

Show cooking e ospiti d’eccezione

L’edizione 2024 vede un programma ricco di appuntamenti con tre grandi chef:

  • Diego Bongiovanni (venerdì 6 dicembre, ore 18), chef astigiano noto per le sue partecipazioni televisive e per la promozione della cucina piemontese.
  • Simone Rugiati (FOTO)  (sabato 7 dicembre, ore 17.30), pioniere dello show cooking in Italia, apprezzato per il suo approccio creativo e innovativo alla ristorazione.
  • Barbara Agosti (domenica 8 dicembre, ore 18), chef originaria di Novi Ligure e fondatrice del celebre ristorante romano “Eggs”.

Un programma ricco e per tutti

La manifestazione offre laboratori, degustazioni e attività per grandi e piccoli. Tra i momenti da non perdere:

  • Laboratorio sulla trasformazione del latte in formaggio (venerdì, ore 11), pensato per i bambini.
  • Cooking class di Ylenia Gazzo (venerdì, ore 20 e sabato, ore 16), dedicata alla preparazione di dolci natalizi e biscotti decorati.
  • Letture al formaggio (domenica, ore 16) e degustazione di spumanti a confronto tra metodo Martinotti e metodo classico (domenica, ore 17).

Oltre 80 espositori e le eccellenze Slow Food

Il mercato di Dolci Terre ospiterà più di 80 espositori, con prodotti tipici della zona, inclusi Presìdi Slow Food, prodotti De.Co., formaggi, salumi, vini e dolci artigianali. Sarà inoltre possibile gustare le specialità locali come farinata, ravioli, focaccia e altre prelibatezze.

Spazio bimbi e collaborazione con le scuole

Per i più piccoli, l’area bimbi offrirà laboratori natalizi, giochi e attività di truccabimbi. Gli studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo contribuiranno all’organizzazione, accogliendo i visitatori e supportando gli chef.

Informazioni pratiche

Date: dal 6 all’8 dicembre 2024
Orari: venerdì e sabato 10-22; domenica 10-21
Ingresso: gratuito
Luogo: Centro fieristico di viale dei Campionissimi, Novi Ligure
Parcheggio: ampio e gratuito

Un evento da non perdere per scoprire, assaporare e vivere le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us