Giancarlo Cervetti, appassionato di storia locale, dopo i successi di “Gamundium” e “Alexandria”, torna in libreria con “La Croce e il Leone”, il nuovo capitolo della sua saga storica, edito da Edizioni Vallescrivia. Questo romanzo rappresenta la conclusione di una trilogia ispirata all’epopea dei comuni e alle autonomie cittadine che sfidarono l’egemonia del Sacro Romano Impero, offrendo una riflessione sulle lotte per la libertà e l’indipendenza.
Il libro verrà presentato sabato 14 dicembre 2024 alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castellazzo Bormida. Alla presentazione parteciperanno, oltre all’autore, l’Assessore alla Cultura del Comune di Castellazzo Bormida, prof.ssa Gianna Talpone; il Sindaco di Castellazzo Bormida, Gianfranco Ferraris e il Dott. Giorgio Marenco, in qualità di relatore.
Sul volume:
1174. Ormai i comuni si sono ribellati totalmente al giogo dell’impero, ma Federico, detto Barbarossa, sovrano del Sacro Romano Impero, non lo accetta. Per la quinta volta, spinto da suo zio, il marchese del Monferrato, ridiscende in Italia per sedare le città ribelli, in particolare la nuova città costruita dai comuni di Bergoglio, Foro, Gamondio, Marengo, Oviglio, Quargnento, Rovereto e Solero, che ora tutti chiamano Alessandria, in onore al papa Alessandro III, che l’ha legittimata. Oscure trame, veleni, amori nascosti, passioni e pericoli si intrecciano. La croce della fede lotta contro il leone del potere imperiale. La storia ne sancirà il vincitore.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone