Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, si terrà un incontro organizzato da Unitre dedicato a temi di filosofia e sociologia. Protagonista dell’appuntamento sarà il professor Giorgio Barberis, che interverrà con una conferenza dal titolo «Da Bretton Woods alla ‘Fine della Storia’. Il fragile trionfo dell’ordine liberale».
Un viaggio nella storia dell’ordine liberale
La conferenza si concentrerà sul percorso storico-politico che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla conclusione del XX secolo, analizzando il sistema politico-economico occidentale noto come «ordine liberale». Il professor Barberis approfondirà le tappe principali di questo sistema: dalla costruzione dell’egemonia occidentale nel dopoguerra, attraverso la Guerra Fredda, fino alla svolta neoliberale degli anni Ottanta e al processo di globalizzazione che caratterizza il nostro tempo.
In particolare, l’incontro sarà un’occasione per riflettere su come l’«ordine liberale», che sembrava rappresentare il culmine della storia dell’umanità – una visione celebrata nella teoria della «Fine della Storia» – stia invece attraversando una crisi profonda. Emergono oggi sfide epocali che mettono in discussione le fondamenta di questo sistema, come l’emergenza ecologica e la rivoluzione tecnologica.
Un relatore di alto profilo
Giorgio Barberis, nato ad Alessandria nel 1974, è Professore Ordinario di Storia del Pensiero Politico presso l’Università del Piemonte Orientale e dal 2023 dirige il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Digspes). Autore di numerosi volumi e saggi, Barberis è un esperto riconosciuto nel campo della filosofia politica contemporanea e della storia del pensiero politico.
Tra le sue opere più significative si annoverano:
- Il Regno della libertà. Diritto, politica e storia nel pensiero di Alexandre Kojève (Napoli, 2003)
- Sulla fine della politica (Milano, 2005, con Marco Revelli)
- Louis de Bonald. Ordre et pouvoir entre subversion et providence (Paris – Perpignan, 2016)
- Ken Loach, Il cinema come lotta e testimonianza (Alessandria, 2024, con Roberto Lasagna).
Barberis è inoltre giornalista pubblicista e referente culturale dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, confermando il suo impegno nella divulgazione culturale.
Un’occasione per riflettere sul presente e il futuro
La conferenza si preannuncia come un evento di grande interesse, non solo per gli appassionati di storia e filosofia politica, ma anche per chiunque voglia comprendere meglio le dinamiche che hanno plasmato il nostro tempo e le sfide cruciali che ci attendono.
L’appuntamento, organizzato da Unitre, rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’associazione nel promuovere momenti di approfondimento culturale di alto livello.
Non perdete l’occasione di partecipare! L’incontro è aperto al pubblico e si terrà presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, in Via Marconi 66.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone