Venerdì 24 gennaio 2025, presso il Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d’Italia a Genova Cornigliano, si terrà la commemorazione del 46° anniversario dell’assassinio del compagno Guido Rossa, brutalmente ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. L’evento è organizzato dalla Camera del Lavoro di Genova, dalla Fiom-Cgil di Genova e dalla Società di Mutuo Soccorso Guido Rossa, per ribadire il valore dell’unità e della fratellanza fra i lavoratori contro ogni forma di terrorismo.
La cerimonia inizierà alle ore 10, con appuntamento alle 9:30 presso la Portineria dello stabilimento. L’introduzione e la moderazione saranno curate da Armando Palombo, rappresentante RSU Adiinas. Seguirà il saluto della Direzione Adiinas, rappresentata da Maurizio Saitta, direttore generale.
Tra gli interventi previsti, anche quello del Sindaco di Novi Rocchino Muliere. «Sono onorato di questo invito – ha detto Muliere – la figura di Guido Rossa ha avuto un profondo legame anche con Novi. Quando venne ucciso, la fabbrica ILVA di Novi si fermò e gli operai, spontaneamente, scesero in città in corte per dire no al terrorismo. Oggi è fondamentale ricordare figure come la sua».
Tra gli interventi previsti anche quelli di Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria; Don Franco Molinari, Cappellano del Lavoro; Pietro Piciocchi, Vice Sindaco Reggente del Comune di Genova; Davide Tabarelli, Commissario Adiinas.
L’evento si concluderà con un intervento di Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil Nazionale.
Il 24 gennaio 1979 alle 6:35 del mattino, Guido Rossa uscì dalla sua casa in via Ischia 4 a Genova per recarsi al lavoro con la sua Fiat 850. Ad attenderlo su un furgone Fiat 238 parcheggiato dietro c’era un commando composto da Riccardo Dura, Vincenzo Guagliardo e Lorenzo Carpi. I brigatisti gli sparano contro uccidendolo.
Fu la prima volta che le Brigate Rosse decisero di colpire un sindacalista organico alla sinistra italiana: l’omicidio sarà seguito da una forte reazione da parte di partiti e sindacati e della società civile, in particolare quella legata al partito comunista.
Al funerale, cui partecipano 250.000 persone, presenziò il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone