Una pietra d’inciampo alla memoria di Isacco Krachmalnikoff

Due anni fa, su queste pagine, lanciammo una proposta e siamo ben lieti di sapere che è stata recepita e che tra pochi giorni sarà realizzata.  Il 26 gennaio 2023 pubblicammo un articolo (che trovate in fondo) che proponeva la posa di una pietra di inciampo alla memoria di Isacco Krachmalnikoff, un nostro concittadino di origine ebrea che venne  arrestato il 29 giugno 1944 dalle SS tedesche e condotto, dapprima, nelle carceri di Novi; e dopo diverse peripezie, il 2 agosto 1944, fu deportato ad Auschwitz con il convoglio 14. Fu ucciso all’arrivo nel campo polacco, il giorno 6 agosto, all’età di 55 anni.

La pietra di inciampo alla memoria di Krachmalnikoff verrà posata in occasione del giorno della memoria il 27 gennaio 2025 davanti a quella che un tempo fu la sua casa da cui venne prelevato dalle SS, in viale della Rimembranza (nel secondo dopoguerra diventata Villa Coppi). 

La cerimonia avrà luogo alle ore 11.30, in Viale della Rimembranza, 40. Le Pietre d’inciampo, ideate dall’artista Gunter Demnig, rappresentano un progetto di memoria diffusa che, attraverso piccole targhe incastonate nei marciapiedi, commemora le vittime del nazifascismo nei luoghi in cui hanno vissuto.

La nostra proposta è caduta su un terreno fertile. Grazie alla Città di Novi Ligure, all’ANPI e all’istituto per la storia della Resistenza della Provincia di Alessandria per il lavoro svolto. 

La famiglia Krachmalnikoff, originaria di Odessa, a Novi si era caratterizzata per un forte spirito imprenditoriale. Creò in città le “Cristallerie di Novi”, che realizzavano bulbi di vetro per le diverse fabbriche di lampadine e, successivamente, la “VOSA”, che produceva vetri per orologi e per strumenti di misura. Isacco aveva anche realizzato la “Edizioni Guide Turistiche”, specializzata in guide e dizionari di lingue straniere e nella distribuzione di quotidiani stranieri, soprattutto tedeschi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us