Una serata per ricordare la Benedicta e la nascita della Costituzione
Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 21.00, il Centro Culturale Capurro di Novi Ligure ospiterà la «Serata Benedicta», un incontro dedicato alla memoria della Resistenza e alla riflessione sui valori fondanti della Repubblica, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
L’evento, promosso dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con il Comitato per l’80° della Liberazione e numerose realtà associative e culturali del territorio, vedrà l’intervento del senatore Daniele Borioli, che proporrà una riflessione dal titolo «Benedicta. Dalla disobbedienza alla Resistenza».
Nel corso della serata verrà presentato il libro La guerra di Palmiro. Per non dimenticare (Edizioni Vallescrivia, 2025) di Gabriella Merlano. Il volume, che ripercorre la vicenda del partigiano Palmiro Ferruti, sarà al centro di un dialogo con l’autrice condotto dalla giornalista Graziella Gaballo.
In programma anche la proiezione del powerpoint Dov’è nata la Costituzione, realizzato dagli studenti dell’IIS Ciampini-Boccardo, a testimonianza del coinvolgimento delle giovani generazioni nel percorso di riscoperta della memoria civile e democratica.
A coordinare la serata sarà Pier Maria Ferrando. L’iniziativa rappresenta un momento di forte valenza storica e formativa, che unisce memoria, testimonianza e impegno civile.